Слайд 2Preistoria
La Toscana, terra degli Etruschi o Tusci, è stata popolata sin dalla
preistoria.
Infatti sono stati rinvenuti in varie Zone della regione resti umani, oggetti in pietra scheggiata e levigata, strumenti di osso e di corno risalenti ad alcune decine di migliaia di anni fa e appartenenti alla civiltà primitiva chiamata Villanoviana.
LA CONQUISTA ROMANA
L'Etruria entrò a far parte del territorio romano tra il IV e il III secolo a.c., nonostante la lunga resistenza del suo popolo. Per qualche tempo i Romani lasciarono alle città etrusche una certa autonomia e assicurarono loro la prosperità economica, ma imposero agli Etruschi di parlare la lingua latina.
DALLE INVASIONI BARBARICHE AL RINASCIMENTO
Con la decadenza e la successiva caduta dell'Impero romano, la Toscana, come il resto della penisola, fu invasa dai barbari. Le dominazioni barbariche dei Goti, degli Ostrogoti e dei Longobardi , che rimasero sul territorio per ben 200 anni, segnarono duramente la regione.
Слайд 3L'UNITÀ D'ITALIA
Nel 1737, alla morte dell'ultimo rappresentante della famiglia dei Medici, la
Toscana cadde sotto il dominio straniero e vi restò fino al 1860, quando venne annessa al nuovo Regno d'Italia, di cui Firenze fu capitale dal 1865 al 1871.
Слайд 5IL CHIANTI
Il Chianti ha una storia molto antica che parte da lontano, nel III
Millennio a.C. per arrivare fino ad oggi tra vicende a volte travagliate, ricche di implicazioni sociali, politiche ed economiche.
Слайд 6Giostra del Saracino
Ad Arezzo, fa prima domenica di settembre si svolge una
manifestazione che risale addirittura al1100. la Giostra del Saracino. I rappresentanti delle quattro contrade della città, cioè degli antichi quartieri, al galoppo dei loro cavalli devono cercare di colpire un bersaglio che si trova sullo scudo del Buratto, che rappresenta il "Re delle Indie".
Слайд 7il Palio di Siena
È una corsa a cavallo durante la quale i
fantini delle varie contrade della città si sfidano per conquistare il Palio, un drappo dipinto da importanti artisti: vince chi riesce a compiere per primo tre giri della stupenda Piazza del Campo, la piazza principale della città.
Слайд 9la panzanella
la panata
la ribollita
l'acquacotta
la pappa al pomodoro
Слайд 11il panforte
i ricciarelli
i cavallucci
la zuppa del duca
la torta di cecco
i migliacci
i cantuccini
di Prato